LA STORIA SBAGLIATA – Filippo Andreani

“La Storia Sbagliata” è il primo lavoro di Filippo Andreani (chitarra e voce degli storici Atarassia grop), che ne ha scritto le parole e composto le musiche.
La pubblicazione, ad opera della casa editrice Nodo Libri, è stata ufficializzata il 26 marzo 2010 con un applauditissimo concerto in un teatro di Como, affollato per l’occasione.
Insieme al disco, la confezione (di formato simile a quello DVD) contiene un breve libro. In questo, oltre ai testi delle canzoni ed alle note storiografiche, compaiono due importanti interventi: il primo a firma di Marino Severini, cantante ed autore dei mitici “The Gang”, ed il secondo ad opera di Fabio Cani, ricercatore comasco, che descrive la cronaca storica della vicenda per agevolare la comprensione delle canzoni.
Questo oltre ad un’introduzione dell’autore in cui spiega brevemente le ragioni che l’hanno portato a (ri)raccontare questa Storia.

Nel disco, le vite del Capitano Neri (al secolo Luigi Canali) e della collegatrice “Gianna” (al secolo Giuseppina Tuissi) – partigiani militanti nella 52esima Brigata Garibaldi – vengono romanzate in tredici canzoni, che ne individuano i momenti piu’ importanti, almeno secondo l’interpretazione dell’autore e la particolare ricostruzione – a metà tra Verità e Fantasia – dallo stesso operata

Questa voce è stata pubblicata in Antifa, Info e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.